Disinfestazioni

servizi di disinfestazione nella provincia Barletta – Andria – Trani
e in tutta la Puglia.

Hai bisogno d'aiuto?

Richiedi ora un intervento immediato!

Disinfesta – Pest Control Service

Disinfestazioni

La formazione e l’aggiornamento continuo di operatori e tecnici, l’affiancamento di consulenti scientifici quali entomologi e biologi dalla pluriennale esperienza, l’analisi costante di un mercato in continua evoluzione, ci permettono oggi di offrire alla nostra Clientela un progetto di servizio dall’alto contenuto in termini di “know how” abbinato ad un costo contenuto e certo.

Operiamo sia in ambito urbano che nelle industrie alimentari con un approccio moderno, con particolare attenzione alla qualità del lavoro e alla precisione degli interventi.

Il nostro obiettivo è quello di offrire servizi di qualità attraverso moderni strumenti, attrezzature specifiche, prodotti con principi attivi di ultima generazione e a basso impatto ambientale, in un contesto di osservanza delle normative di legge del settore nonché della salute degli operatori (D.Leg.vo 81/08).

DISINFESTAZIONI Esterne

Vivere all’aria aperta circondati da un ambiente sano e nel verde è rilassante e benefico per la salute: tuttavia, l’incuria o situazioni ambientali particolari possono trasformare un giardino nell’habitat ideale di insetti e parassiti, dannosi per l’uomo e per le piante. La consulenza di personale esperto può evitare tutto questo intervenendo in modo preventivo e salvaguardando l’ambiente.

INSETTI

Fastidiosi quanto pericolosi per l’ambiente urbano, questi insetti sono portatori di numerose malattie all’uomo, agli animali e alla vegetazione. I nostri piani di disinfestazione vengono programmati dopo un’accurata ispezione che identifica le aree da trattare impiegando mezzi e sistemi mirati ad ogni singolo controllo ed eliminazione.

SPECIE TRATTATE: 

  • Mosche, zanzare
  • vespe, calabroni
  • afidi, tafani
  • formiche, moscerini
  • acari, infantria

Un gran numero di questi insetti, in particolare mosche e zanzare ( Zanzara comune “Culex pipiens e molestus”, zanzara tigre “Aedes albopictus”, zanzara di colore bruno chiaro “Ochierotatus caspius”), le più insidiose all’uomo, completano la metamorfosi in due differenti habitat, occupando come adulto e come larva due nicchie ecologiche, complicando il loro controllo e favorendo la loro resistenza. Pertanto la lotta avviene in diverse fasi, utilizzando più sistemi e svariati prodotti.

METODO DI LOTTA
LOTTA ALLE SVERNANTI

(Da Novembre a Febbraio)
Insetti adulti poco attivi delegati con il compito generazionale di sopravvivere ai rigori della fredda stagione rifugiandosi negli scantinati, magazzini, vespai, reti fognarie, sottoponti e comunque in nicchie ben riparate. In questi luoghi si interviene con l’utilizzo di attrezzature a bassa pressione e biocidi per eliminare i focolai.

LOTTA LARVICIDA

(Da Marzo a Settembre)
Generalmente l’embrione trova la sua metamorfosi in ristagni d’acqua e ambienti umidi, nutrendosi di microrganismi depositati in superficie. Combattendo le larve viene colpita l’entità infestante all’origine mediante una forma di intervento preventivo basata sui regolatori di crescita (IGR) delle larve che impediscono all’insetto adulto di emergere dalla pupa ad adulto.

LOTTA ADULTICIDA

(Da Marzo a Ottobre)
Insetti attivissimi e pungenti con lo scopo di approvigionarsi per reperire quegli aminoacidi indispensabili per la maturazione dell’embrione. La lotta avviene mediante biocidi abbattenti e/o residuali con dosaggi ben calibrati.

TIPOLOGIE E PRODOTTI

Le sostanze biocide usate con alto potere abbattente ma di bassa tossicità sono riconosciuti dalla nuova direttiva comunitaria dei biocidi, vengono distribuite con l’ausilio di mezzi Pick- up o carrelli attrezzati di: atomizzatori, nebulizzatori, micronizzatori sistema ULV, aerosolizzatori, termonebbiogeni e lance a pressione.

Tali impianti di diffusione sono muniti di sofisticate tecnologie sia per il dosaggio dei biocidi che per la gittata aerea.

TRAPPOLE ENTOMOLOGICHE A CATTURA MASSALE

(Da Marzo a Settembre)

Dispositivi con la funzione di attirare gli insetti adulti sfruttando le capacità percettive nei confronti della luce, dei colori e dell’olfatto (luminose, cromotropiche e chemiotropiche). La cattura avviene con una barriera che impedisce l’allontanamento dell’insetto oppure con l’impiego di piastre collanti che trattengono l’insetto.

MEZZI DI LOTTA ALTERNATIVA
TRAPPOLE A Co2

(Da Marzo a Settembre)

Per lotta mediante l’installazione di impianti che emettono Co2 (Anidride Carbonica) che attira le zanzare e poi le cattura. Un sistema selettivo che non colpisce gli insetti utili e non ha alcun impatto ambientale.

DISINFESTAZIONI INTERNE

Alcuni insetti deteriorando cibi e oggetti causano la formazione di colonie batteriche, portatrici di infezioni e malattie. Per garantire un ambiente sano non si può trascurare la lotta verso questi nemici, misura igienica fondamentale per migliorare la qualità della vita.

L’azione di lotta si rivolge ad insetti striscianti e volanti che devono essere trattati ciascuno con una particolare metodologia.

INSETTI 

SPECIE TRATTATE: 

  • Blatte, scarafaggi
  • Cimici, zecche
  • Tarme e tarli
  • Acari, ragni e scorpioni
  • Pulci, pidocchi
  • Lepisma, capricorno
  • Pappataci, tignole
  • Formiche, moscerini

INTERVENTO CHIMICO

L’azione si articola in più fasi:

  • Rilevazione del sito
    Un’accurata ispezione dell’area individua le possibili sorgenti e le cause dell’infestazione e identifica le specie e il probabile numero di individui presenti.
  • Disinfestazione
    Procedendo dapprima con la diffusione di biocidi mediante pompe a bassa o alta pressione sui luoghi di transito e poi con l’uso di stananti, gli insetti vengono costretti ad uscire e a venire in contatto con i prodotti insetticidi. L’alto potere abbattente delle sostanze rende immediata l’azione mentre il basso livello di tossicità garantisce la possibilità d’uso in presenza di persone e animali. Opportunamente in luoghi di maggior infestazione l’impiego di microcapsule a sospensione acquosa unica nel suo genere, produce un lento rilascio del principio attivo ed un azione residuale estesa nel tempo.
  • Cicli di trattamento 
    Il potere residuale delle sostanze crea una protezione che viene rinnovata da successive applicazioni, programmate a seconda delle condizioni. Il continuo monitoraggio dell’area verifica l’insorgenza di un eventuale reinfestazione.

TRATTAMENTO AD ALTA TENSIONE DI VAPORE (FUMIGAZIONE)

Questa tipologia di intervento agisce su uova, larve e adulti di insetti, con azione abbattente e rapida per contatto diretto. Il prodotto vaporizzato con soluzione/sospensione acquosa di principi attivi emesso dalle nostre attrezzature si diffonde negli ambienti penetrando in fessure e interstizi e anfratti. Il trattamento è per questo particolarmente indicato in ambienti interni e anche in magazzini di merci quali pelli, tabacco, derrate alimentari, ecc. per colpire efficacemente i parassiti associati ad essi. La degradazione rapida e completa dei principi attivi rende tali formulati rispettosi dell’ambiente.

FORMULA GEL PROFESSIONAL

Forte attrattivo con un rapido effetto prolungato nel tempo. Non contamina l’aria, non emana odori sgradevoli. Professionale contro la blattella germanica, blatta orientalis, spella longipalpa, periplaneta americana. Si applica con l’ausilio di una speciale pistola dosatrice di precisione e durante il trattamento è possibile soggiornare nei locali, quindi con la massima sicurezza anche nella distribuzione alimentare. L’effetto a cascata che produce questo gel consiste nel fatto che il prodotto possa passare da un insetto all’altro grazie allo scambio di alimenti quando gli individui sopravvissuti mangiano i cadaveri (necrofagia) o le feci (coprofagia) di quelli che hanno consumato i prodotti.

LAMPADE A RAGGI UV

La soluzione perfetta per la cattura e il controllo degli insetti in aree critiche specie per preparazione e trasformazione generi alimentari, settore ristorazione e industrie farmaceutiche. Sistema innovativo di attrazione degli indesiderati grazie all’innovativa tecnologia dei neon a luce UV e la piastra collante, con ampio raggio d’azione e una lunga durata per una maggior cattura.

Derrate Alimentari

Numerosi insetti infestanti riguardano i luoghi dove vengono destinati i prodotti destinati all’alimentazione umana e zootecnica quali: pastifici, panifici, biscottifici, dolciarie, conserviere, lavorazionie trasformazioni di carni e salumi, mangimifici.

L’intrusione all’interno dei locali avviene per:

  • via diretta (circolo d’aria, mezzi di lavoro e utensili, ambiente circostante)
  • via indiretta (attraverso materie prime, semilavorati, gli imballaggi, i mezzi di trasporto, il personale, ecc)
  • aperture poco protette (porte, finestre, lucernari)
  • passaggi fortuiti (sfiati, crepe, canaline, griglie, ecc)

Il controllo entomologico mediante i piani di monitoraggio, rappresenta uno strumento indispensabile allo scopo di individuare la presenza e la specie di insetto volante o strisciante presente nell’ambiente e di individuare le zone critiche.

REGISTRAZIONI DATI

Durante tutte le fasi del trattamento, iniziando dall’analisi dell’area da derattizzare, dal monitoraggio e dall’intervento stesso, si registrano i dati su apposite schede tecniche studiate e personalizzate in base all’area da trattare. Realizzeremo inoltre la mappatura dell’area trattata su cui verrà riportato il numero e la dislocazione delle trappole e degli erogatori delle esche. Questo tipo di procedura permette così ai nostri tecnici di valutare il successo delle procedure di derattizzazione avviate ed eventualmente se necessario variare il tipo di trappola o di esca da utilizzare per i futuri trattamenti. Tutti i dati raccolti cartacei ed elettronici nel corso di un anno di trattamenti costituiscono per noi un buon terreno di studio per la realizzazione di interventi futuri sempre più mirati e specifici e ciò ci consente di monitorare l’area in maniera ottimale.